Trattativa Riservata - Villa
Villa Lioy
Dalla via Roi, attraverso un viale pavimentato ed illuminato, si sale una collina che costituisce il parco della villa, sulla cui sommità domina la villa, costruita a metà del 1865, ristrutturata nel 2008 e da allora sempre manutentata con cura. Dotata di 4 piani, vi si accede sia al piano rialzato, attraverso un’importante scala in marmo, sia al piano terra. La sua struttura ha forme liberty, caratterizzata da marcapiani, ampie finestre con cornici in marmo e da due terrazze in copertura che consentono la vista sui Colli e sulle Prealpi. Nel piano terra trovano collocazione i locali di servizio oltre ad una graziosa taverna con caminetto;nel piano rialzato si sviluppa la zona giorno con ampi spazi per il pranzo, uno studio e un bagno; al piano primo e secondo le sei camere e i sei bagni, di cui uno con sauna e vasca idromassaggio. Complessivamente ha superficie lorda di mq 665,00. Una agevole e maestosa scala a chiocciola collega tutti e quattro i piani.
Impreziosisce l’immobile una raffinata veranda di 40 mq sul fronte ovest: uno spazio piacevolissimo da vivere in estate ed in inverno, con vista sulla marmorea e sfavillante fontana illuminata di notte. Sul lato opposto, in corrispondenza del piano terra, una altrettanto graziosa pergola in ferro protegge le auto per uno sviluppo di mq. 50. Sulle facciate esterne al fronte est del piano terra ed ovest del piano rialzato, dipinti risalenti al…….. e in ottimo stato, rappresentano il paesaggio dei colli lungo il fiume Bacchiglione. La villa è dotata di tutti gli impianti tecnologici, presenta ottime finiture, dai pavimenti, alle pareti, ai soffitti e ai serramenti ed è completamente arredata. Il parco e le sue strutture Attorno alla villa si snoda, attraverso sentieri lastricati, il parco. Esteso ettari 01.72.72, è collinare e ricco di vegetazione arborea secolare ed arbustiva. Mantenuto in ottimo stato, consente una vista incantevole al Castello Grimani Sorlini, sottolineata da un gioco della siepe di laurus, opportunamente sagomata a riquadrare la veduta. Il parco è illuminato, dotato di impianto di irrigazione ed arricchito da una piccola zona dedicata all’orto. E’ attrezzato e valorizzato da una piscina di m (6 x 16), profonda 2 m e da un vicino gazebo dotato di cucina e con plateatico in legno. Un campo da tennis in sintetico trova collocazione in prossimità della zona ricreativa della piscina e del gazebo. Un vecchio pozzo in muratura infine, realizzato a fine del 1800 ai piedi della collina e restaurato con cura, consente il prelievo dell’acqua di falda. Per ultimo, un’abitazione di mq 200, che si sviluppa su due piani, dotata di cucina, soggiorno, bagno e tre camere, oltre ad un garage e una lavanderia, sorta come abitazione del custode, conclude il compendio immobiliare.
NOTIZIE STORICHE
La villa, denominata “Villa Lioy”, è stata costruita nel 1865, su disegno dell’Arch. CamilloBoito, negli anni che precedono la II Guerra d’Indipendenza. Era il luogo dove si incontravano Lioy, Fogazzaro, Lampertico, Zanella, A. Mario per dibattere i grandi temi politici, religiosi e sociali delterritorio. Impostata in un contesto di pregio tra la Villa Fogazzaro Roi Colbachini e il Castello Grimani Sorlini, unitamente alla Chiesa e al Convento di San Marco, alla Villa Guado sede municipale e alla Pieve di Santa Giustina, costituisce nel Comune di Montegalda, scenario di valenza storica, culturale e paesaggistica. Ad Est si snoda sinuoso il fiume Bacchiglione, con i silenziosi percorsi arginali volti alla campagna da un lato e al patrimonio storico dall’altro. Paesaggio incantevole, che dall’alto della collina su cui si erge la Villa, fa da cornice al parco, disegnato dall’Ing. P. Selvatico allievo di G.Iappelli.
INQUADRAMENTO TERRITORIALE
E’ situata nel centro del Comune di Montegalda, lungo la via provinciale Roi che collega la città di Padova alla città di Vicenza, tra i Colli Euganei e i Colli Berici, in una zona dotata di moderni servizi ed infrastrutture e al contempo inserita nella tranquillità delle ampie superfici boscate dei setticolli di Montegalda. Dista 20 minuti in auto da Vicenza e dai colli Berici, 20 minuti da Padova e dai colli Euganei, 20 minuti da Abano Terme, 15 minuti dal Golf di Montecchia e Frassanelle, 40 minuti da Venezia, un’ora dalle spiagge del Lido; soli 10 minuti dal casello autostradale della A4 a Grisignano.
>>LEGGI LA BROCHURE INFORMATIVA<<